HOME | SEARCH | FINANZA | DOWNLOAD | NOTIZIE | SHOP | UMORISMO | SITI DI TURISMO | VIAGGI | WEEKEND | UTILITA' | CONTACT

BRASILE

AGOSTO 2005



INFORMAZIONI PRATICHE

DOCUMENTI

Per i cittadini italiani non è richiesto il visto d’ ingresso per entrare in territorio brasiliano.
Alla polizia di frontiera dovranno presentare il proprio passaporto con la validità minima di 6 mesi dalla data di partenza e il biglietto di ritorno dal Brasile. Il permesso di soggiorno per 90 giorni verrà rilasciato all’arrivo. Conservare la copia del modulo poiché andrà riconsegnato alla partenza.

VACCINAZIONI

Non sono richieste vaccinazioni per visitare il Brasile. Si consiglia previo parere medico, la vaccinazione contro la febbre gialla (validità decennale) e la profilassi antimalarica per chi vuole visitare l’Amazzonia o il Pantanal nel Mato Grosso.

VALUTA

L’unità monetaria del Brasile è il "Real" (R$). Attualmente un euro vale circa R$2,81 . A causa della variabilità del cambio si consiglia cambiare la valuta secondo le necessità. Si può farlo nelle banche, nel settore cambio di alcune agenzie di viaggio e negli alberghi. Normalmente il cambio più favorevole è al Banco do Brasil e nelle agenzie di viaggio. Non è possibile spendere i reais rimasti nei duty free degli aeroporti in quanto si deve pagare solo in dollari oppure euro.

BANCHE

Orario di apertura: Lunedì-Venerdì dalle 10,00 alle 16,30.

CARTE DI CREDITO

Le principali carte di credito internazionali sono accettate negli alberghi, nei negozi e nei ristoranti.

LINGUA

Il portoghese è la lingua ufficiale del Brasile. Però il portoghese parlato in Brasile ha un accento ed una cadenza diversa da quello parlato in Portogallo.

FUSO ORARIO

4 ore in meno rispetto all’Italia. Quando vige l’ora legale in Italia e/o in Brasile la differenza va da 3 a 5 ore.

CORRENTE ELETTRICA

110/220 volts nelle principali città. Laddove differenti gli alberghi dispongono di adattatori.

CLIMA

Le stagioni sono esattamente opposte a quelle dell’Europa eccetto nelle regioni Nord e Nordest del paese dove il clima é tropicale.

TEMPERATURA

La media della temperatura annuale è di circa 28º C nelle regione Nord e Nordest e di 20ºC nel Sud. Esistono località al Sud del Brasile dove in inverno le temperature arrivano fino a zero gradi ed altri località come ad esempio Rio de Janeiro dove durante l’estate si raggiungono i 40ºC.

TELEFONO

Dal Brasile all´Italia dai telefoni fissi 0021 + 39 + prefisso locale + nº telefonico Cellulare 0021 + 39 + nº telefonico
Dall`Italia al Brasile dai telefoni fissi 0055 + prefisso locale + nº telefonico Cellulari 0055 + prefisso locale + nº telefonico
Per telefonare dal Brasile in Italia è possibile utilizzare il proprio cellulare con roaming internazionale ed inoltre funziona anche il servizio CallIt Omnia di Telecom Italia (disponibile da telefono fisso anche pubblico e da cellulare attraverso un numero verde).

ACQUISTI

Oltre alle già famose pietre preziose, l’offerta della bella moda estiva, sensuale e colorata è quella che traduce di più lo spirito del Brasile, in particolare la moda di spiaggia con la grande scelta di magliette e bikini "tanga" seguita in tutto il mondo.
L’artigianato è un’altra scelta consigliata per i regali o gli acquisti personali. Sono caratteristici gli oggetti di paglia, ceramica, terracotta, frutta secca e legno e rappresentano la singolarità e la tradizione di ogni regione. Le meravigliose tovaglie di pizzo si possono trovare nel Nordest del Brasile. Da non perdere la possibilità di acquistare CD di musica brasiliana. Non dimenticare che il cambio favorevole é un invito a curiosare per i negozi in tutte le località del paese.

CONSIGLI UTILI

Acqua: in Brasile l’acqua corrente non è potabile perciò non bere mai l’acqua del rubinetto.
Mancia: il conto nei ristoranti include il 10% per il servizio. E’ solito lasciare una mancia per il cameriere. In Brasile non è obbligatoria la mancia per i tassisti.

SICUREZZA

Le grandi città come Rio de Janeiro, Sao Paulo, Salvador, come tutte le grandi città del mondo possono essere insicure in alcune zone ed in alcuni orari che notoriamente sono sconsigliate per la visita. Le normali norme di prudenza come quelle di non portare molti soldi o di non sfoggiare preziosi eviteranno sgradevoli esperienze.

TAXI

Si consiglia di utilizzare taxi con il tassametro e non le vetture in sosta fuori dagli alberghi.


LA GEOGRAFIA

Il Brasile si trova nell'America del Sud, a est confina con il Venezuela, la Guyana, il Suriname, la Guyana francese, l'Uruguay, l'Argentina, il Paraguay, il Perù, la Bolivia e la Colombia.

Superficie: 8.511.965 km2 (il quinto Paese più grande del mondo)

Popolazione: circa 178.030.685

Capitale: Brasilia

Lingua: portoghese, lingua ufficiale, più altre lingue parlate dalle tribù indiane che vivono nelle riserve.

Festa nazionale: 7 settembre, giorno dell'Indipendenza.


LA STORIA

Il Brasile fu scoperto il 22 aprile 1500 da un navigatore portoghese Pedro Alvares Cabral.
Il nome brasil deriva da un legno chiamato "pau brasil" dal quale si estraeva un colore rosso per colorare gli abiti. E' in questo momento che cominciò la prima ondata di colonizzazione del Brasile. A causa delle ricchezze del suo territorio, il Brasile dovette firmare numerosi accordi con la Spagna, l'Inghilterra, l'Olanda e la Francia per impedire invasioni da parte di questi popoli colonizzatori.
Nel 1822 il Principe del Portogallo proclamò ufficialmente il Brasile un Paese indipendente.
Nel 1889 dopo un periodo di crisi economica che fece perdere fiducia nell'istituzione monarchica, il 15 novembre venne proclamata la repubblica; il giorno seguente fu chiesto alla famiglia regale di lasciare il Brasile e di fare ritorno in Portogallo. Oggi a capo dello Stato c'è il Presidente che è nominato ed eletto direttamente del popolo e resta in carica per cinque anni.
Il Brasile è considerato un Paese musicale, ciò dovuto alle sue origini: gli indiani con i loro flauti rossi, i portoghesi con i loro cantanti e i suonatori di viola, gli africani con i loro molteplici ritmi elettrizzanti. Si va dalle composizioni classiche di Villa Lobos, ai suoni dolci di bossa nova, alla coinvolgente samba. Il Brasile ha così sviluppato musica di evidente sofisticazione, qualità e varietà.
La passione per lo sport dei brasiliani è dimostrata dall'esistenza di circa 8.000 squadre sportive in tutto il Paese, e lo sport più diffuso e popolare è sicuramente il calcio, chiamato qui "futebol".

In Brasile tutto è grande, dalle dimensioni geografiche alle risorse. Il Brasile è il quinto tra i paesi più grandi del mondo, persino più esteso degli Stati Uniti. Le foreste coprono il 65% del suo territorio, ed in Brasile si trova la più grande foresta pluviale tropicale del mondo: l'Amazzonia, con piante rare utilizzate anche nella moderna medicina. In Brasile, inoltre, le specie animali sono tra le più varie del mondo.
Le differenze tra le regioni del Brasile sono enormi, a sud dove la maggior parte delle persone sono di origine europea (specialmente portoghese, spagnola, tedesca e italiana) si possono ammirare bellissime spiagge e montagne, tutto in stile europeo. Nel nord-est, il paesaggio è tipicamente tropicale con spiagge bianchissime circondate da magnifiche palme e un mare caldo.
In Brasile la popolazione è considerata amichevole e cordiale. Devi provare l'esperienza della samba e del "Churrascaria" (barbecue) per arricchire il tuo gusto con i sapori brasiliani del famoso manzo, riso col maiale e dei fagioli. In Brasile troverai delle famiglie tradizionali che agiscono e operano in grande subbuglio dato che questo Paese è alle prese con un'ancora persistente vecchia mentalità ed un nuovo modo di pensare. Nonostante le sue contraddizioni è attraverso lo spirito libero e nazionalistico dei brasiliani che scoprirai la magia del Brasile, una miscela tra romanticismo e bellezza conosciuta in tutto il mondo.


LA CUCINA

La cucina portoghese portata dai colonizzatori trovò i nuovi elementi di un ambiente tropicale, si unì alle usanze dei nativi e ricevette più tardi l’influenza degli ingredienti usati dagli schiavi africani, dando vita alla cucina brasiliana.
La "feijoada" è considerata il piatto tipico brasiliano. Nata a Rio de Janeiro é il risultato di una saporita combinazione di fagioli neri con carni salate ed affumicate diffusa in tutto il territorio nazionale con la sola variante del tipo di fagioli.
La carne in Brasile è ottima e viene servita nelle "churrascarias" cotta alla brace, in grandi e succulenti porzioni come solito fare nel sud del paese.
Lungo tutto il litorale molti sono i modi di preparare i frutti di mare, con innumerevoli ricette di pesci, gamberetti e le meravigliose aragoste del Nordest.
L’enorme varietà di frutta mangiata al naturale, in succhi ed in colorati frullati si trova ovunque. Ogni regione del Brasile é un vero festival di sapori, aromi e piacere culinari.
La ristorazione in Brasile è molto conveniente e offre una gran scelta di ristoranti di diverse categorie dove si mangia molto bene.


LA MUSICA

La musica brasiliana è sempre stata caratterizzata da una grande diversità e grazie alle influenze musicali provenienti da tre continenti sviluppa continuamente nuove forme assolutamente originali. Il samba, ancora oggi influenza altri ritmi come il più recente "pagode", più lento e passionale. Una delle esponenti più famose del samba fu probabilmente Carmen Miranda, nota per il suo temperamento focoso e per le sue acconciature di frutta. La bossa nova, di carattere più pacato e influenzata dal jazz nordamericano, divenne popolare negli anni '50 con musicisti quali João Gilberto e canzoni quali "La ragazza di Ipanema".
Il tropicalismo comparve in Brasile attorno agli anni '60 ed ha avuto come capiscuola artisti quali Caetano Veloso e Gilberto Gil e presenta un misto di influssi musicali diversi comprese le classiche canzoni all'italiana facendo tante volte riferimento al governo brasiliano d’allora.
In epoca più recente è diventata molto popolare la lambada, influenzata dai ritmi caraibici e la musica axé creata dai gruppi musicali dello Stato di Bahia.

LA CAPOEIRA

Misto di danza e lotta la Capoeira è stata creata in Brasile dagli schiavi, in base alle tradizioni africane, come forma di difesa personale alle aggressioni fisiche e alle minacce. Nel corso degli anni questa danza/lotta è stata arricchita con nuovi movimenti e variazioni.
Come arma da combattimento utilizza con malizia e creatività le braccia, le gambe, le mani, i piedi, i gomiti, le spalle e le ginocchia.
Nella Capoeira oltre ai lottatori hanno un ruolo importante i musicisti e in special modo il suonatore del berimbau che conduce la lotta con il suo ritmo.

IL CARNEVALE

La più significativa espressione dell’arte e della cultura popolare e la festa più famosa del Brasile è il Carnevale, che si protrae per quattro giorni di danze e follie e viene celebrata in tutto il paese. Il più noto è sicuramente il Carnevale di Rio de Janeiro con le sue sfilate organizzate all'interno del Sambódromo, strada costeggiata da gradinate installate appositamente, dove sfilano le migliori scuole di samba della città che ogni anno offrono uno spettacolo unico.
In molte altre località brasiliane sorgono spontanee feste altrettanto autentiche e spettacolari: a Salvador di Bahia sfilano i "trios eletricos", carri a motore decorati con luce e dotati di altoparlanti, dove si canta e si balla ininterrottamente. Il primo trio elettrico, nato a Bahia nel 1950, era una vecchia Ford con due altoparlanti, ma fu solo nel 1952 che il progetto fu sponsorizzato e sostituito da un carro.
Nello Stato di Pernambuco, il carnevale di strada si svolge al ritmo del Frevo e del Maracatù, ritmi locali che coinvolgono tutti. A Recife, capoluogo dello Stato, il "Galo da Madrugada" è la più grande concentrazione a cielo aperto di coloro che partecipano al carnevale della città. Una immensa folla di persone in maschera segue le varie orchestre ed i carri allegorici. Ad Olinda città coloniale vicino Recife il Carnevale è anche famoso e divertente per le sue bambole giganti.


LINK INTERNET

Tour operator
  • Tour 2000
    Motore di ricerca
  • IlViaggio.it
  • Info turistiche
  • Brasile
  • Promo Brasile
  • V-Brasil

  • Parc do Lencois
  • Isola Morro Sao Paolo
  • Previsioni meteo
  • Rio
  • Foz do Iguassu
  • Recife
  • Sao Luis
  • Salvador
  • Hotel
  • Rio - Hotel Othon Palace
  • Foz do Iguassù - Hotel Bourbon
  • Recife - Hotel Atlante Plaza
  • Sao Luis - Park Hotel
  • Salvador - Hotel Pestana
  • Morro de Sao Paolo - Pousada Catavento

  • PROGRAMMA DEL VIAGGIO: BRASILE NATURA

    1 - Martedì 9 agosto 2005: MILANO MALPENSA - RIO DE JANEIRO

    Partenza da casa alle 17.30, parcheggio dell'auto al Parcheggio Malpensa (sito internet) e pagamento anticipato di 106,00 €. Partenza da Milano Malpensa con volo RG8735 delle ore 21.40 per Rio de Janeiro via Sao Paolo.

    2 - Mercoledì 10 agosto 2005: RIO DE JANEIRO

    Arrivo alle 6.45 dopo uno scalo a Sao Paolo con arrivo alle 4.20 e ripartenza alle 6.00, trasferimento e sistemazione in camera vista mare all'hotel Rio Othon Palace**** in bellissima posizione sulla spiaggia di Copacabana.

    Rio de Janeiro - Spiaggia di Copacabana vista dalla camera del Hotel Rio Hothon Palace con il Pan di Zucchero sullo sfondo Rio de Janeiro - Spiaggia di Copacabana vista dalla camera del Hotel Rio Hothon Palace con il Pan di Zucchero sullo sfondo

    Alle ore 14.00 partenza con la guida per l'escursione al Corcovado salendo con il trenino che sale sull'omonimo colle a 709 m di altezza, dove si erge la grande statua del Cristo Redentore che domina la città. Da qui si potrà osservare forse il paesaggio più bello del mondo, una completa vista sulla città e la baia di Rio de Janeiro. Rientro in hotel alle ore 16.30 dopo aver fatto un giro in auto per le spiagge di Ipanema e Leblon. Cambio dei soldi in una gioielleria di un italiano in una via dietro il nostro hotel (Moreno - Rua Xavier da Silveria 23).

    Rio de Janeiro - Statua del Cristo Redentore sul Corcovado

    Cena in hotel (110 reais in due persone). Pernottamento.

    3 - Giovedì 11 agosto 2005: RIO DE JANEIRO

    Prima colazione in albergo. Giro del centro della città a piedi partendo dalla Chiesa della Candelaria (taxi dall'hotel 20 reais) e percorrendo le vie del centro, visitando la Confetteria Colombo ed arrivando fino a Largo Carioca da dove abbiamo preso un taxi per rientrare in hotel (16 reais).
    Nel pomeriggio escursione al Pan di Zucchero da cui si può godere di una vista spettacolare della Baia di Guanabara e delle sue isole, del Cristo Redentore e delle spiagge più famose di Rio.

    Rio de Janeiro - Pan di Zucchero - Piazzale di partenza della funivia Rio de Janeiro - Pan di Zucchero - Baia di Guanabara Rio de Janeiro - Pan di Zucchero - Spiaggia di Bottafogo con Corcovado sullo sfondo Rio de Janeiro - Pan di Zucchero - Spiaggia di Copacabana Rio de Janeiro - Pan di Zucchero - Vista della città Rio de Janeiro - Pan di Zucchero - Vista della città

    Al ritorno dell'escursione abbiamo visitato un negozio di pietre gestito da un messicano di nome Moreno dove abbiamo acquistato due piccole pietre.
    Cena alla churascaria da Mariu's (200 reais in due persone).
    Pernottamento.

    4 - Venerdì 12 agosto 2005: RIO DE JANEIRO

    Dopo la prima colazione partenza in taxi per il terminal dei traghetti della baia di Guanabara in Piazza 15 Novembro per prendere il traghetto per Niteroi (2 reais a persiona), minibus fino alla spiaggia di Chiaritas (1,40 reais a persona) e minibus per il ritorno a Copacabana (4 reais a persona).
    Nel pomeriggio siamo andata al negozio di dischi Modern Sound a Copacabana per acquistare alcuni CD di musica brasiliana.
    Alla sera spettacolo di samba e capoeira al Plataforma I con precedente cena (50 dollari per persona).

    Rio de Janeiro - Spettacolo al Plataforma I Rio de Janeiro - Spettacolo al Plataforma I Rio de Janeiro - Spettacolo al Plataforma I Rio de Janeiro - Spettacolo al Plataforma I

    Pernottamento.

    5 - Sabato 13 agosto 2005: RIO DE JANEIRO - FOZ DO IGUASSU

    Prima colazione. Visita del produttore di pietre H. Stern a Ipanema con taxi gratuito. Trasferimento in aeroporto alle 13.00 e partenza con volo RG2162 delle 15.30 (partenza alle 16.00) per Foz do Iguaçu. Arrivo alle 17.40 e trasferimento e sistemazione presso l'Hotel Bourbon *****.
    Iguaçu, nella lingua degli indiani Guaranì gli antichi abitanti della zona, significa "grandi acque", le cascate rappresentano uno scenario di esuberante bellezza che si estende lungo il Parco Nazionale di Iguaçu, Saltos del Moconà, il Parco nazionale Pilcomayo, El Palmarde Colon e le Pianure Chaquenas. Cena in hotel (80 reais in due persone).
    Pernottamento in albergo.

    6 - Domenica 14 agosto 2005: FOZ DO IGUASSU

    Prima colazione in albergo. Alle 7.00 parenza per la visita guidata delle cascate dal lato argentino: seguendo un sentiero che attraversa il Parco Nazionale, oltre all'interessantissima flora e fauna che si potranno incontrare, si vedranno le cascate da insoliti punti di osservazione. La visita inzia in trenino, prosegue a piedi fino alla Garganda do Diablo, in gommone sotto le cascate e infine in camion.

    Iguassù - Lato argentino delle cascate - Garganta do Diablo Iguassù - Lato argentino delle cascate - Cascata delle due sorelle Iguassù - Lato argentino delle cascate Iguassù - Lato argentino delle cascate Iguassù - Lato argentino delle cascate Iguassù - Lato argentino delle cascate dal gommone

    Nel pomeriggio visita delle cascate dal lato brasiliano attraverso un ascensore ed una passerella si potranno essere osservate frontalmente, in tutto il loro massimo splendore (costo 65€ a persona).

    Iguassù - Lato brasiliano delle cascate Iguassù - Lato brasiliano delle cascate Iguassù - Lato brasiliano delle cascate

    Cena a Foz do Iguassù al ristorante Buffalo Branco (90 reais in due persone) che abbiamo raggiunto con il bus. Pernottamento in albergo.

    7 - Lunedì 15 agosto 2005: FOZ DO IGUASSU – RECIFE

    Prima colazione e mattina in hotel. Trasferimento in aeroporto alle ore 14.00 e partenza alle 15.30 con volo per Sao Paulo con arrivo alle 17.00. Partenza alle 18.15 da Sao Paulo con volo RG2322 per Recife con scalo a Salvador. Arrivo alle 22.20, trasferimento e sistemazione presso l'Hotel Atlante Plaza***** ubicato sulla famosa spiaggia di Boa Viagem.

    Recife - Spiaggia di Boa Viagen Recife - Hotel Atlante Plaza

    Pernottamento.

    8 - Martedì 16 agosto 2005: RECIFE

    Prima colazione. Mattina: escursione in taxi dall'hotel all'Officina Francisco Brenard (2 ore - 85 reais con andata e ritorno). Pomeriggio allo Shopping Center Recife a Boa Viagen. Cena da Pier 2290 a Boa Viagen (46 reais per due persone). Pernottamento.

    9 - Mercoledì 17 agosto 2005: RECIFE - SAO LUIS

    Prima colazione. Mattina: escursione in taxi dall'hotel a Recife (2 ore - 70 reais): Recife Antiguo, il porto, la Capela Dorada, Casa da Cultura (vecchia prigione ora trasformata in piccoli negozietti di artigianato).

    Recife - Quartiere Recife Antiguo - Centro con Chilometro zero Recife - Quartiere Recife Antiguo - Monumento di Brenard all'ingresso del porto Recife - Quartiere Recife Antiguo - Casa da Cultura Recife - Quartiere Recife Antiguo Recife - Quartiere Recife Antiguo - Teatro

    Pomeriggio visita con guida della cittadina di Olinda, splendido gioiello coloniale a pochi chilometri da Recife.

    Olinda - Monastero di San Francesco Olinda - Monastero di San Francesco Olinda Olinda Olinda Olinda

    Cena da Porteio Grill a Boa Viagen e trasferimento in aeroporto in taxi (9 reais) e partenza alle 22.50 con volo RG2322 per Sao Luis do Maranhao con scalo a Fortaleza. Arrivo alle 2.20, trasferimento e sistemazione presso l'Hotel Park****. Pernottamento.

    10 - Giovedì 18 agosto 2005: SAO LUIS - ALCANTARA - SAO LUIS

    Dopo la prima colazione (partenza alle 8.30) escursione in barca ad Alcantara, raggiunta alle ore 11.00 dopo aver cambiato imbarcazione per un insabbiamento a causa della bassa marea. Questa cittadina tra il XVII e XVIII secolo fu il centro commerciale del Maranhao (importante per il cotone, riso, zucchero ed estrazione del sale) e sede dell'aristocrazia dell'epoca. Pranzo in un ristorante (35 reais per due persone). Ritorno con imbarco alle ore 16.00 per l'attesa dell'alta marea ed arrivo al porto di Sao Luis. Arrivo in hotel alle ore 18.00.

    Alcantara - Imbarcazione insabbiata Alcantara Alcantara Alcantara Alcantara Alcantara

    Cena vicino all'hotel sulla spiaggia di Calhau (18 reais per due persone). Pernottamento in albergo.

    11 - Venerdì 19 agosto 2005: SAO LUIS - PARQUE NACIONAL DOS LENCOIS

    Trasferimento alle 6.30 per l'aeroporto per il volo, con aereo mono-motore da 6 posti più il pilota, delle 7.30 per Barrerinhas, punto di partenza per le escursioni all'interno del Parco Nazionale "Dos Lençois Maranhenses", spettacolare zona geologica unica al mondo, totalmente formata da dune di sabbia che arrivano fino a 40 metri di altezza, occupano 50 km di costa in larghezza e formano 70 km di spiaggia tra lagune colorate e sabbia finissima. Viste dall'alto le dune sembrano dei manti appoggiati sull'acqua (da qui il nome "lençois" = lenzuoli). Arrivo a Barreirinhas, piccola e tranquilla cittadina ubicata al limite del parco e trasferimento alla Pousada Burriti.

    Volo Sao Luis - Barreirinhas Volo Sao Luis - Barreirinhas Volo Sao Luis - Barreirinhas Volo Sao Luis - Barreirinhas

    Giro del paese a piedi lungo il fiume dove si trovano vari ristorantini.

    Barreirinhas - Spiaggia lungo il fiume Barreirinhas - Barche lungo il fiume Barreirinhas - Chiesa del paese

    Alle 14.00 partenza in camion per l'escursione all’interno del parco, visita delle dune e dei laghi che si formano per infiltrazione dell'acqua piovana.

    Parc de Lencois - Escursione in jeep - Attraversamento del fiume con una chiatta Parc de Lencois - Escursione in jeep - Passeggiata sulle dune Parc de Lencois - Escursione in jeep - Passeggiata sulle dune Parc de Lencois - Escursione in jeep - Passeggiata sulle dune Parc de Lencois - Escursione in jeep - Passeggiata sulle dune Parc de Lencois - Escursione in jeep - Passeggiata sulle dune Parc de Lencois - Escursione in jeep - Tramonto sulle dune

    Cena vicino alla pousada da Carlao (28 per due persone). Pernottamento.

    12 - Sabato 20 agosto 2005: PARQUE NACIONAL DOS LENCOIS

    Prima colazione in albergo. Partenza alle 9.00 per l'escursione in barca sul Rio Preguiças con sosta ad Alazao, Mandacarù, Vassouras, Caburè e camminate sulle dune e viste spettacolari. Pranzo durante l'escursione (32 reais per due persone). Rientro alla pousada alle 16.30.
    Cena lungo il fiume (40 reais per due persone).

    Parc de Lencois - Escursione in barca lungo il fiume - Le mangrovie Parc de Lencois - Escursione in barca lungo il fiume Parc de Lencois - Escursione in barca lungo il fiume Parc de Lencois - Escursione in barca lungo il fiume Parc de Lencois - Escursione in barca lungo il fiume - Vista dal faro Parc de Lencois - Escursione in barca lungo il fiume - La spiaggia lungo l'Oceano Atlantico

    Pernottamento alla Pousada Burriti.

    13 - Domenica 21 agosto 2005: PARQUE NACIONAL DOS LENCOIS - SAO LUIS

    Prima colazione. Alle 9.00 partenza in taxi per Sao Luis ed arrivo alle 12.15 all'Hotel Park****.
    Pranzo lungo la spiaggia di Calhau da Landrou (25 reais per due persone).
    Alle ore 15.00 visita della città e del centro storico coloniale di Sao Luis, uno dei più belli del Brasile con gli edifici ricchi di "azulejos", le piastrelle di ceramica splendidamente lavorate di origine portoghese. Città ricchissima di storia in quanto unica capitale fondata dai francesi nel 1612, occupata in seguito dai portoghesi e, per un breve periodo anche dagli olandesi. Rientro in hotel alle 18.00.

    Sao Luis - Palazzo del Governo dello Stato del Maranhao Sao Luis - Casa con azulejos Sao Luis - Palazzo delle Esposizioni Sao Luis - Chiesa in stile arabo Sao Luis - Casa degli schiavi Sao Luis

    Pernottamento in albergo.

    14 - Lunedì 22 agosto 2005: SAO LUIS – SAN SALVADOR DO BAHIA

    Trasferimento in aeroporto alle 3.15 e partenza alle 4.40 con volo RG2323Q per Salvador de Bahia con scalo a Fortaleza e Recife. Arrivo alle 10.00, trasferimento e sistemazione alle 11.15 all'Hotel Pestana*****. Pomeriggio giro in taxi al Mercato Modelo nella città bassa.

    San Salvador da Bahia - Mercato Modelo

    Cena in hotel (110 reais per due persone). Pernottamento.

    15 - Martedì 23 agosto 2005: SAN SALVADOR DO BAHIA

    Prima colazione. Alle 9.00 partenza dall'hotel per la visita guidata della città di Salvador: comunemente chiamata "Bahia", è sicuramente uno dei luoghi più ricchi di fascino e bellezza del Brasile. Visita della città alta, la più ricca di edifici storici ed il famoso "Pelourinho" considerato dall'Unesco come il complesso coloniale più importante delle Americhe. Rientro in hotel alle 12.00.

    San Salvador da Bahia - Farro all'ingresso della baia San Salvador da Bahia - Ascensore per la città alta San Salvador da Bahia - Centro storico nella città alta San Salvador da Bahia - Centro storico nella città alta San Salvador da Bahia - Centro storico nella città alta San Salvador da Bahia - Centro storico nella città alta San Salvador da Bahia - Centro storico nella città alta San Salvador da Bahia - Centro storico nella città alta San Salvador da Bahia - Centro storico nella città alta San Salvador da Bahia - Entrata della Piazza del Pelourinho San Salvador da Bahia - Piazza del Pelourinho

    Nel pomeriggio alle 14.30 giro allo Shopping Center Iguatemi con il taxi. Pernottamento in albergo.

    16 - Mercoledì 24 agosto 2005: SAN SALVADOR DO BAHIA - MORRO DE SAO PAULO

    Prima colazione in albergo. In mattinata giro dei negozi vicino all'hotel. Alle 13.00 trasferimento al porto e partenza alle 14.00 con catamarano per Morro de Sao Paulo, caratteristico villaggio di pescatori, con spiagge vergini ed un mare pulito di varie tonalità d’azzurro. Arrivo alle 16.20 al porto e trasferimento con trattore presso la Posada Catavento (quarta spiaggia) in camera lusso con vista mare.

    Morro de Sao Paolo - Pousada Catavento sulla Quarta Spiaggia - Il ristorante Morro de Sao Paolo - Pousada Catavento sulla Quarta Spiaggia - Vista dalla spiaggia Morro de Sao Paolo - Pousada Catavento sulla Quarta Spiaggia - Le camere

    Pernottamento.

    17 - Giovedì 25 agosto 2005: MORRO DE SAO PAULO

    Prima colazione. Passeggiata a piedi lungo la spiaggia dalla pousada alla seconda spiaggia (40 minuti) ed ai negozi della prima. Ritorno con il trattore delle 10.30 (20 minuti).

    Morro de Sao Paolo - La Prima Spiaggia Morro de Sao Paolo - La Prima Spiaggia Morro de Sao Paolo - La Seconda Spiaggia Morro de Sao Paolo - La Seconda Spiaggia Morro de Sao Paolo - La Terza Spiaggia Morro de Sao Paolo - La Terza Spiaggia

    Cena al Ristorante Bianco e Nero sulla Prima spiaggia (37 reais per due persone). Ritorno in pousada alle 22.30. Pernottamento alla Pousada Catavento.

    18 - Venerdì 26 agosto 2005: MORRO DE SAO PAULO

    Prima colazione. Giornata in spiaggia.

    Morro de Sao Paolo - La Quarta Spiaggia Morro de Sao Paolo - La Quarta Spiaggia

    Cena al Ristorante Da Mercedes sulla Prima spiaggia (54 reais per due persone). Ritorno in pousada alle 22.30. Pernottamento alla Pousada Catavento.

    19 - Sabato 27 agosto 2005: MORRO DE SAO PAULO

    Prima colazione. Passeggiata a piedi lungo la spiaggia dalla pousada alla seconda spiaggia (40 minuti) con sosta per il pranzo al Ristorante Funny (45 reais per due persone) sulla seconda spiaggia e ritorno a piedi. Cena al Ristorante Bianco e Nero sulla Prima spiaggia (44 reais per due persone).

    Morro de Sao Paolo - Terminal del trattore per la Seconda Spiaggia

    Ritorno in pousada alle 22.30. Pernottamento alla Pousada Catavento.

    20 - Domenica 28 agosto 2005: MORRO DE SAO PAULO

    Prima colazione. Spiaggia e passeggiata all'inizio della quarta spiaggia dove si trovano le piscine naturali ed è possibile vedere alcuni pesci.

    Morro de Sao Paolo - La Quarta Spiaggia nella zona delle piscine naturali Morro de Sao Paolo - Pesci gialli nelle piscine naturali della Quarta Spiaggia

    Pranzo in pousada. Cena da Sabor de Terra (67 reais per due persone). Ritorno in pousada alle 22.30. Pernottamento alla Pousada Catavento.

    21 - Lunedì 29 agosto 2005: MORRO DE SAO PAULO

    Prima colazione. Passeggiata a piedi lungo la spiaggia dalla pousada verso la quinta spiaggia e ritorno a piedi.

    Morro de Sao Paolo - La Quarta Spiaggia Morro de Sao Paolo - La Quarta Spiaggia Morro de Sao Paolo - La Quarta Spiaggia

    Cena al Ristorante Bianco e Nero sulla Prima spiaggia (50 reais per due persone). Ritorno in pousada alle 22.30. Pernottamento alla Pousada Catavento.

    22 - Martedì 30 agosto 2005: MORRO DE SAO PAULO

    Prima colazione. Spiaggia e giro alla seconda e prima spiaggia con il trattore (andata alle 15.30 e ritorno alle 16.30) per effettuare le riprese video.

    Morro de Sao Paolo - Le vie in sabbia del paese con i ristoranti ed i negozi Morro de Sao Paolo - Le vie in sabbia del paese con i ristoranti ed i negozi Morro de Sao Paolo - Le vie in sabbia del paese con i ristoranti ed i negozi Morro de Sao Paolo - La chiesa del paese

    Cena in pousada. Pernottamento alla Pousada Catavento.

    23 - Mercoledì 31 agosto 2005: MORRO DE SAO PAULO

    Prima colazione. Giornata in spiaggia.

    Morro de Sao Paolo - Interno dell'isola

    Cena al Ristorante Punto do Encontro (87 reais per due persone). Ritorno in pousada alle 22.30. Pernottamento alla Pousada Catavento.

    24 - Giovedì 1 settembre 2005: MORRO DE SAO PAULO

    Prima colazione. Spiaggia e passeggiata all'inizio della quarta spiaggia dove si trovano le piscine naturali ed è possibile vedere alcuni pesci per effettuare le riprese video. Cena al Ristorante Punto do Encontro (67 reais per due persone). Ritorno in pousada alle 22.30. Pernottamento alla Pousada Catavento.

    25 - Venerdì 2 settembre 2005: MORRO DE SAO PAULO - SAN SALVADOR DO BAHIA - MILANO MALPENSA

    Prima colazione. Trasferimento alle ore 10.00 per il porto e partenza alle ore 11.30 con catamarano per Salvador. Arrivo alle ore 14.00 e trasferimento con guida in aeroporto.

    San Salvador da Bahia - Vista dal catamarano al ritorno da Morro de Sao Paolo San Salvador da Bahia - Vista dal catamarano al ritorno da Morro de Sao Paolo

    Partenza alle 16.45 con volo per Sao Paulo Guarugios via Rio de Janeiro con arrivo alle 21.00.

    26 - Sabato 3 settembre 2005: MILANO MALPENSA

    Partenza alle 0.45 per Milano Malpensa con volo RG8734 delle ore 23.45. Atterraggio a Recife alle ore 4.00 per problemi di aria condizionata e ripartenza dopo la riparazione alle ore 8.00. Arrivo a Milano Malpensa alle 21.30 con 5 ore di ritardo. Ritiro delle valigie, ritiro dell'autovettura dal parcheggio ed arrivo a casa alle ore 0.00.


    COSTO DEL VIAGGIO

    Viaggio organizzato dal tour operator Tour 2000 e prenotato presso l'agenzia viaggi Please Give Way di Milano in Via Fieno (sito internet).

    Descrizione costo Importo
    COSTO DEL VIAGGIO PER DUE PERSONE € 7.030,00
    EXTRA PER DUE PERSONE € 1.600,00
    COSTO TOTALE PER DUE PERSONE € 8.630,00